SALENTO DYNAMIC SHOOTING CLUB

Come sparare con una pistola in maniera corretta e sicura

Sebbene in Paesi come gli Stati Uniti la questione sia piuttosto contraversa, tanto da suscitare la formazione di movimenti attivistici volti a introdurre delle leggi contro la liberalizzazione delle armi, tenere un'arma in casa può rivelarsi un'azione responsabile e corretta, se si seguono le giuste procedure. In Italia per esempio una pistola, oltre che essere utilizzata dagli agenti preposti alla sicurezza di strade e città, può essere usata all'interno di una abitazione solamente per scopi difensivi. Oppure, può essere comprata da gestori di attività commerciali come gioiellerie e negozi di lusso per difendersi da furti e rapine a mano armata. Se persone poco raccomandabili manifestano la chiara intenzione di farvi del male e creano le condizioni per attentare alla vostra vita e a quella della vostra famiglia, la legge italiana contempla la possibilità di usufruire delle armi in caso di legittima difesa.

Attenzione però, bisogna sempre ricordare di custodire la propria rivoltella in un ambiente sicuro e protetto, possibilmente lontano dalla portata dei bambini, ma facilmente raggiungibile in caso di necessità. L'arma deve altresì essere scarica in modo da evitare eventuali incidenti di cui sfortunatamente molto spesso sentiamo ai telegionarli o leggiamo nelle notizie di cronaca. Colpi involontari partiti in maniera accidentale ed azioni avventate intraprese a seguito di gravi shock emotivi possono condurre ad uno scorretto utilizzo dell'arma e causare danni irreparabili verso voi stessi e verso coloro che vi circondano. Perciò una prima raccomandazione da fare riguarda il luogo in cui riporre la vostra arma da fuoco, regolarmente acquistata con licenza.

Cassetti del comodino e cassaforti situate all'interno della vostra stanza possono essere delle buone soluzioni. È bene che anche gli altri componenti della vostra famiglia sappiano dell'esistenza dell'arma per non incorrere in situazioni di panico, una volta che si è di fronte alla necessità di servirsene per davvero. Attualmente infatti è abbastanza diffuso mostrare una pistola o un fucile scarico per spaventare e far allontanare i ladri che si sono intrufolati nella propria dimora, oppure usare un'arma a salve per dissuadere i propri assalitori dal compiere dei crimini.